Meccanica 

Dischi, freni, sensore freno e ganasce

Approfitta del servizio esperti di Stazione Gomme&Service!

I freni non possono essere la parte più sexy di un’auto, ma sono certamente uno dei più cruciali. Prestare attenzione ai segnali di allarme che indicano la necessità di assistenza può significare la differenza tra la vita e la morte sulla strada. Naturalmente, ci sono alcuni segnali evidenti che i vostri freni hanno bisogno di manutenzione, come ad esempio la spia del freno che appare sul cruscotto della vostra auto o la sensazione che il veicolo fatica a fermarsi al momento giusto.

STRANI SUONI

Ecco uno dei segnali di allarme che i freni hanno bisogno di assistenza e possono provenire da un piccolo indicatore nel sistema frenante che emette un acuto stridio quando le pastiglie devono essere sostituite.

TIRA DA UN LATO

Vi pare che la vostra auto faccia quello che vuole in frenata? tende a tirare a destra o a sinistra?
Se è così, questo potrebbe indicare un problema al sistema frenante. La causa potrebbe essere una pinza bloccata. Perché un tale scenario potrebbe causare attrito su una ruota e non sullealtre, la vostra auto può tirare verso il lato dove la pinza è bloccata.

VIBRAZIONI

Se hai mai avuto una frenata di emergenza che ha attivato l’ABS, allora si ha familiarità con il pulsare del pedale che proviene dal sistema antibloccaggio per rallentare la macchina. Tuttavia, se senti pulsare al piede in condizioni normali di frenata, si potrebbe avere un problema.
In generale, un pedale del freno vibrante indica dischi deformati. Le loro superfici irregolari porteranno il feedback attraverso il pedale del freno.
I dischi di solito si deformano quando sono sotto stress estremo per un periodo prolungato. Il calore di attrito generato causato dalla guida lungo versanti ripidi o frequentemente si traina qualcosa di pesante oppure si ha una guida che sfrutta spesso i freni in lunghe frenate, per esempio, può causare il surriscaldamento del metallo dei dischi inducendoli a cambiare forma.

PEDALE SPUGNOSO

Oltre alla vibrazione, il vostro pedale del freno può dare altre indicazioni che al sistema frenante della vostra auto potrebbe aver bisogno un controllo.
Un pedale pastoso, che va in pratica a fondo corsa prima di aver terminato la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie sono usurate o un problema con il sistema idraulico, come dell’aria nella linea, una perdita d’aria o una perdita di liquido dei freni.